Da oltre 55 anni, noi della sezione di Zurigo Sciaffusa ci impegniamo per gli interessi dei controllori elettrici. Il passaggio da "EW - controllore" a consulente di sicurezza del proprietario dell'impianto secondo il NIV 2002 stabilisce nuovi standard per la nostra professione e pone sfide completamente nuove ai nostri membri.
La storia della sezione VSEK Zurigo - Sciaffusa
La prima pietra della VSEK è stata posata nella nostra regione nel 1958.
Nella primavera del 1958, circa 20 ispettori di Zurigo e dintorni si riunirono e fondarono la "Vereinigung Kantonalzürcherischer Elektro - Installationskontrolleure".
Nel 1959 è stata applicata una tassa annuale di 5 franchi.
Nel 1964, l'associazione contava 38 membri. La quota annuale era di 7 franchi svizzeri.
Il crescente interesse per gli eventi tecnici portò all'espansione dell'associazione ai cantoni di Argovia, Soletta e alla Svizzera orientale a partire dal 1966. Si aprì così una discussione su un nuovo nome.
Il primo logo e il nome " Vereinigung Schweizerischer Elektrokontrolleure " (VSEK) furono creati in occasione della 10a Assemblea Generale del 1968. Il numero di membri ammontava a 55.
Nel 1970, a causa del forte aumento del numero di soci, la VSEK ha adottato la sua struttura attuale con diversi gruppi regionali. Inizialmente furono costituiti i gruppi regionali di Aarau, Berna, Zurigo - Sciaffusa e Svizzera centrale.
Nel 1994, l'associazione è stata rinominata " Verband Schweizerischer Elektrokontrolleure " (VSEK). I gruppi regionali sono diventati sezioni.
Nel 1995 abbiamo festeggiato i 25 anni della sezione di Zurigo-Sciaffusa organizzando la riunione dei delegati a Sciaffusa.
Nel 2001, la nostra sezione è stata la prima a realizzare la sua presenza su Internet.
Nel 2006, in occasione della riunione dei delegati a Neuchâtel, l'associazione è stata aperta alle aziende e alle organizzazioni. Il nome è stato cambiato da Associazione degli controllori elettrici svizzeri ad Associazione degli controlli elettrici svizzeri.
Nel 2011 abbiamo festeggiato il nostro 10° anniversario su Internet.
Oggi la nostra sezione conta circa 425 membri.
L'obiettivo dell'associazione è, ovviamente, lo stesso di allora: lo sviluppo tecnico e professionale degli ispettori elettrici.